Porto Recanati è una caratteristica cittadina di pescatori con un lungo mare stupendo. La città è una frequentatissima località balneare con spiagge sabbiose, ottima per le famiglie e per i bambini. In questo articolo ti spieghiamo cosa non perdere in questa città.
DOVE DI TROVA
Porto Recanati si trova in provincia di Macerata sulla costa adriatica, ai piedi della Riserva Naturale del Conero.
Sono presenti tre grandi parcheggi gratuiti. Il primo si trova nella parte nord appena arrivati in città, il secondo in via Pacinotti e il terzo è in viale dei Cementieri. Sulla via principale ci sono molti posti auto a pagamento ma è possibile anche trovare posti gratuiti nelle vie limitrofe.
Tramonto sul Conero
Palazzo sul lungomare
Palazzi colorati
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
PORTO RECANATI
La caratteristica di questa splendida città è il suo bellissimo lungo mare pedonabile che percorre tutta la città e in cui si affacciano le caratteristiche case colorate tipiche dei borghi di pescatori. La città si estende parallela al mare ed è attraversata da una via principale, corso Matteotti, in cui sono presenti molti negozi e locali gastronomici.
Porto Recanati è molto caratteristico e si possono trovare palazzi colorati anche nelle vie interne della città e nella nuova zona residenziale situata nella parte nord della città. Al centro della città c’è una enorme piazza, Piazza Brancondi, con alcuni locali, in cui si affaccia il Castello Svevo.
Lungomare
Palazzo sul lungomare
Piazza principale
LA SPIAGGIA
La spiaggia è a tratti sabbiosa e con ciottoli, il fondale degrada dolcemente. Lungo il litorale sono presenti molti stabilimenti e la spiaggia libera si trova nella zona sud della città in prossimità del Parco Europa.
Edificato nella prima metà del XIII secolo a scopi difensivi, in seguito venne fortificato con nuove mura. Il nome deriva da Federico II di Svevia, che nel 1229 donò le sue terre dove ora sorge il territorio di Porto Recanati. All’interno è situata l’Arena Gigli che d’estate ospita eventi e concerti sotto le stelle.
LA PINACOTECA
La Pinacoteca nasce dal collezionismo privato. Il collezionista Attilio Moroni ha donato numerose opere rendendola una delle più importanti raccolte d’arte moderna della regione. La Pinacoteca, articolata in sette sale e un corridoio, è collocata al primo piano del Castello Svevo.
MUSEO DEL MARE
Il Museo del Mare si trova nel complesso dell’ex Mercato Ittico. Al suo interno è raccolta una esposizione di immagini fotografiche con la riproduzione di tutte le barche a vela e una esposizione di diverse imbarcazioni tipiche (paranza, lancetta, patana, dinghy). L’esposizione continua con diverse tipologie di reti da pesca – vele – ancore – motori marini – documenti grafici e foto raffiguranti le tradizioni marinare del paese.
Castello Svevo
Nuovo quartiere
Spiaggia
RESIDENZA BENIAMINO GIGLI
Situato sulla sommità del colle di Montarice e fatta costruire dal tenore Beniamino Gigli.
BIBLIOTECA COMUNALE A. MORONI
Un patrimonio che ammonta a poco meno di 20.000 volumi, distribuiti su 8 sale di lettura.
AREA ARCHEOLOGICA DI POTENTIA
Resti dell’antica città romana, a 2 km dal centro della città. In questa area potete visitare i resti di una domus con pavimenti musivi e pareti affrescate, i portici del foro con le annesse tabernae e un tempio su alto podio che ha restituito numerose terrecotte architettoniche.