Il sentiero che porta a Monte Catillo è interamente panoramico. Si tratta di una meravigliosa escursione di mezza giornata. Lungo il sentiero si possono ammirare i percorsi di Villa Gregoriana, la città di Tivoli e la pianura Romana. Al tramonto, in una giornata limpida, si può vedere il profilo della cupola di San Pietro (Rm).
Il sentiero parte dall’Arco di Quintiliolo. In questo punto è difficile trovare posto per la macchina, vi consigliamo di parcheggiare alla stazione ferroviaria di Tivoli e raggiungere l’inizio del sentiero a piedi (400 metri circa).
Dallo spiazzo dell’Arco di Quintiliolo c’è una stradina asfaltata che va in salita, all’inizio della strada c’è un cartello con le indicazioni dei sentieri della Riserva Naturale di Monte Catillo.
inizio del Sentiero per Monte catillo
Bisogna proseguire la stradina fino ad incontrare, sulla destra, l’inizio del vero sentiero, indicato con i cartelli di legno. Il sentiero è semplice adatto anche ai bambini. Dall’inizio del sentiero ci vogliono circa 30 minuti per arrivare sulla cima del monte, facilmente riconoscibile per una croce posta sulla sommità.
Una volta arrivati alla stessa altezza del monte, sulla sinistra, si incontrano varie tracce non segnalate, ma facilmente riconoscibili e perseguibili, tutte portano alla croce.
Dovete lasciare il sentiero principale e seguire uno dei percorsi non segnalati (10 minuti di camminata). La croce è sempre visibile, dunque non c’è pericolo di perdersi.
Una volta goduto lo splendido panorama, vi consigliamo di tornare indietro per la stessa traccia fino al sentiero principale e proseguire sempre dritto per altri 25 minuti di camminata, in questo modo giungerete alla Sughereta di Sirividola. Un bosco di sughere che è un’importantissima ricchezza della Riserva e che vale la pena visitare.