Le Cascate di San Vittorino sono un piccolo paradiso a pochi chilometri da Roma. Una piccola escursione di mezza giornata, adatta a tutti, in un posto magico, perfetto per staccare la spina dalla vita quotidiana.
La cascate si trovano a San Vittorino, un piccolo paese tra olivi e boschi selvatici, situata a circa 30 km da Roma. Raggiungibile uscendo al casello di Tivoli dell’A24 direzione l’Aquila. Nel paesino è possibile parcheggiare nella piccola piazza del borgo, nella stradina appena fuori il Santuario Nostra Signora di Fatima o nelle stradine adiacenti la piazza principale.
Per arrivare alle cascate, dal paesino si deve prendere Via di San Vittorino, all’altezza del cartello di uscita dal paese. Lì c’è un cancello rosso (chiuso con un lucchetto), con vicino una sbarra. Passando sotto la sbarra si accede al sentiero, si cammina per circa un km ( 10 minuti) .Il percorso é accessibile anche ai bambini, si consigliano scarpe comode e antiscivolo, evitare di andare dopo che è piovuto.
Le cascate sono accessibili anche partendo dalla piazza principale, scendendo per Via della Mola da cui comincia un sentiero sterrato di facile percorrenza. Nel percorrere il sentiero si deve mantenere sempre la direzione sinistra ai vari bivi che si incontrano, fino al raggiungimento delle cascate che sono sulla sinistra. Tuttavia sconsigliamo questo secondo percorso perché molte persone hanno trovato difficoltà ad accedere al sentiero a causa di un cancello chiuso.