Il Sentiero natura La Fornace, percorre una zona importante della Riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa. Il sentiero è facile ed è lungo circa 2 km , percorribile in 40 minuti circa. L’entrata al sentiero è situata all’ingresso sud, presso la diga di Meana. Qui è presente un parcheggio in cui è possibile lasciare la macchina.
Il sentiero, indicato di colore verde scuro sulla cartina ufficiale, è esclusivamente pedonale e si snoda all’interno di una delle aree di maggior interesse naturalistico della Riserva naturale Nazzano Tevere – Farfa. Percorrendo il sentiero si possono incontrare numerose casette per il birdwatching che è una delle caratteristiche principali di questa Riserva.
Il percorso parte a sinistra del parcheggio e corre su tavole di legno. Attraversa le parti più paludose, immergendosi nell’area protetta e avvicinando l’ospite a suoni, colori, scenari e odori delle cosiddette “zone umide”. Purtroppo, non sono presenti aree di pic-nic lungo il sentiero.
E’ vietato raccogliere campioni di flora, disturbare gli animali, condurre cani sciolti, accendere fuochi, produrre rumori molesti e gettare i rifiuti. E’ inoltre vietato l’attraversamento del sentiero a cavallo e in bicicletta per non danneggiare e deteriorare le traversine di legno, particolarmente delicate.