Questo sentiero, che porta a Fonte Bologna, è uno dei più belli tra i sentieri di Tivoli e si immerge nel cuore della Riserva Naturale di Monte Catillo situata ai piedi della città tiburtina, in provincia di Roma.
Il percorso è di media difficoltà, si impiegano circa 2 ore per arrivare al rifugio, con un dislivello di 350 metri circa ed è interamente costituito da strada sterrata. Il trekking è adatto ai bambini di media età (maggiori di 6 anni) e anche agli animali domestici. In questo articolo puoi trovare tutte le info per visitarlo.
Questo tracciato è anche molto conosciuto come percorso mountain bike. Alcuni tratti sono impegnativi per la pendenza, ma con un buon allenamento sono superabili.
Panorama dal sentiero di Tivoli
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
In questo articolo
Come arrivare e dove parcheggiare per il sentiero TIVOLI - FONTE BOLOGNA
L’entrata del sentiero per Fonte Bologna si trova percorrendo la strada che va da Tivoli a Marcellina (Via Quintilio Varo) e svoltando a destra, 500 metri usciti da Tivoli, subito dopo aver superato il primo ponte della ferrovia. Qui è possibile parcheggiare, c’è spazio per una decina di macchine.
Il sentiero nella sua prima parte è molto panoramico e alcune parti sono impegnative per la pendenza. Salendo si può vedere in lontananza la cascata di Tivoli. Per entrare nel sentiero della Riserva Naturale di Monte Catillo si deve passare il cancello di legno.
Lungo il percorso sono presenti i pannelli informativi che consiglio di leggere.. Dopo circa mezz’ora di salita si arriva ad una biforcazione dove c’è una staccionata e una radura (questa stessa radura è attraversata anche da un altro sentiero), qui si deve tenere la destra seguendo la strada principale.
Da questo punto si lascia il tratto panoramico per immergersi in una vasta area centrale alla Riserva Naturale di Monte Catillo coperta da boschi di cerro. Dopo un breve tratto si arriva in località Fontana Vecchia, dove sulla destra è visibile un gran fontanile, che costituisce un ristoro per gli animali. Quest’area è recintata e per attraversarla bisogna passare i cancelli di legno. Di recente è stato creato un percorso esterno al recinto per evitare di doverlo attraversare.
Poco più avanti la salita diventa più ripida per circa 500 metri e qui si può notare, sulla sinistra, un arco naturale che fa da ingresso ad un’ampia formazione carsica di crollo. Al di sopra della dolina sono evidenti affioramenti di roccia interessati da fenomeni carsici (campi solcati).
Sentiero verso Fonte Bologna
Area di pic nic nella riserva
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
Alla fine della salita si giunge a un quadrivio con altri sentieri, qui bisogna proseguire dritti verso la discesa che porta ad una piccola area pic-nic situata in località Fonte Bologna. Qui si trova un piccolo rifugio, dietro il quale è situata un’ampia cisterna interrata di forma rettangolare.
Esistono altri sentieri di Tivoli che portano a Fonte Bologna e sono molto panoramici, come quello che parte dalla strada di Don Nello e passa sotto Monte Catillo (Monte della Croce).
A differenza degli altri sentieri di Tivoli questo è interamente sterrato, ma la strada non è percorribile con auto private, è una riserva naturale. La forestale fa continui controlli. Prestare attenzione perché si possono incontrare le auto degli allevatori che portano il fieno agli animali. Lungo il sentiero è possibile incontrare mucche e cavalli, rispettiamoli e facciamo attenzione ai nostri animali domestici a seguito.
Cavalli liberi di pascolare
Sentiero da Tivoli per Fonte Bologna
Sentiero nel bosco della riserva
Piana di Fonte Bologna
Sentiero nella riserva di Monte Catillo
Veduta della Cascata di Tivoli da sentiero
I testi e le foto presenti sul sito sono coperte da copyright secondo la normativa italiana (Legge n. 128, del 22 maggio 2004). E' vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi ed immagini, presenti nel sito, per fini commerciali.