Rocca Pia, simbolo di Tivoli, è un imponente castello composto da quattro torrioni circolari di diversa altezza e situato al centro della città. In questo articolo vi daremo delle informazioni importanti.
La rocca vista dall'anfiteatro
Viale d'entrata.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
Dove si trova la Rocca Pia
La Rocca Pia si trova a Tivoli in provincia di Roma. Il castello si trova vicino alla piazza principale della città, Piazza Garibaldi. Venendo dalla Tiburtina direzione Roma, si può incontrare il castello sulla strada principale appena arrivati a Tivoli e superato il giardino con le fontane.
La rocca si trova di fronte al parcheggio comunale a pagamento Piazzale Matteotti. L’entrata della Rocca Pia si trova in Piazza Garibaldi, vicino alle Scuderie Estensi.
Il castello non è visitabile. In occasione di alcune feste o sagre cittadine viene aperto alle visite per alcuni giorni. Vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook (clicca qui) per ricevere informazioni sulle aperture.
Elaborazione fotografica
Torre maggiore della Rocca
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
Rocca Pia
La Rocca Pia è un classico castello stile medievale a pianta quadrata, con quattro torri poste ai vertici. Le torri, orlate da merli guelfi hanno diverse grandezze, due hanno un’altezza totale di 36,50 m e 25,50 m e furono realizzate con il perimetro della prima fortificazione. Le altre torri con un’altezza di 18 m furono aggiunte in seguito, all’interno del complesso.
Il torrione più alto aveva la funzione di centro nevralgico della struttura. Su un lato del muro perimetrale è ancora visibile, anche se murata, quella che era l’apertura cui dava accesso il ponte levatoio. Il cortile interno della rocca non presenta particolari strutture.
La progettazione della rocca non fu seguita da architetti militare e per questo si dimostrò inadatta per utilizzi bellici. Anche se mura perimetrali di grande spessore e diverse aperture per le bocche da fuoco facevano parte delle progettazioni in cui si diffondevano le armi da fuoco.
La rocca risultò complessivamente inadeguata per lo scopo per cui era stata costruita e fu deciso di non affidare a questa fortezza compiti di strategia bellica. La fortezza iniziò ad essere utilizzata per assolvere funzioni di controllo locale e come luogo di residenza e villeggiatura papale.
Oggi la rocca viene utilizzata per attività culturali ed è visitabile in poche occasioni, come alcune feste o sagre cittadine. Vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook (clicca qui) per ricevere informazioni sulle aperture.
Dettaglio della porta murata
Rocca Pia
La storia di Rocca Pia
La Rocca Pia è stata costruita nel 1461 d.C. per volere di Pio II Piccolomini, da cui prende il nome. Lo scopo di Rocca Pia era quello di proteggere la città di Tivoli da possibili attacchi esterni. Dalle sue alte torri era possibile controllare a grande distanza il territorio circostante, sia verso Roma che verso le colline che circondavano la città.
La posizione della rocca permetteva di controllare anche i cittadini e di intervenire tempestivamente su eventuali tumulti interni. Un altro punto importante da tenere in considerazione è che la rocca fu edificata sulla via tiburtina e per questo poteva controllare il traffico di merci che avveniva tra Roma e le città abruzzesi.
Pio II volle costruire una struttura con una forte caratteristica medievale, con merlature e archetti pensili. La sua intenzione era di creare una struttura difensiva da poter essere utilizzata con le moderne armi da fuoco.
Infatti, le mura imponenti servivano per ospitare le bocche di fuoco, dei cannoni in grado di sparare a distanze chilometriche. Purtroppo, la rocca risultò presto antiquata rispetto alle moderne tecniche di guerra ed iniziò ad essere usata per altri scopi.
Esterno della rocca
Esterno della rocca
Un momento importante della storia della Rocca Pia è stato quando il cardinale Ippolito D’Este fu nominato governatore della città. Il castello entrò a far parte di un progetto architettonico ed urbanistico più ampio.
La costruzione della monumentale Villa d’Este, inaugurata nel 1572, richiedeva spazi anche per la difesa e la fortezza risultò perfetta per svolgere questa funzione. Ai piedi della Rocca furono costruite le Scuderie Estensi che ospitavano i cavalli che il cardinale usava principalmente per le sue battute di caccia.
I francesi e gli austriaci la occuparono nel Settecento, usandola come caserma. In seguito, in età napoleonica divenne un carcere fino al 1960.
Dal 13 dicembre 2018 il Castello di Tivoli è stato riconsegnato al Comune di Tivoli dal Demanio. La bandiera amaranto blu della città di Tivoli, sventola sulla torre più alta, dominando tutta la vallata sottostante fino a Roma.
Consigli
La Rocca Pia è chiusa al pubblico, solo in occasioni di alcune feste o sagre cittadine viene aperta alle visite per un breve periodo. Vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook (clicca qui) per ricevere informazioni sulle aperture.