Le cascate della Rocchetta, con i suoi 20 metri di salto, sono uno angolo nascosto nei Monti Prenestini vicino Ciciliano. Avvolta nella natura incontaminata l’acqua scorre lungo una parete rocciosa di 20 metri proseguendo il suo percorso tra cascatelle e piccoli laghetti. In questo articolo vi spieghiamo come poterle visitare.
In questo articolo
DOVE SI TROVANO LE CASCATE DELLA ROCCHETTA
Le cascate si trovano nella località Passo della Fortuna nel comune di Ciciliano in provincia di Roma.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
COME SI ARRIVA ALLE CASCATE DELLA ROCCHETTA
Partendo da Roma bisogna prendere l’autostrada A24 (Roma – L’Aquila) direzione L’Aquila ed uscire a Castel Madama. Una volta usciti dall’autostrada bisogna svoltare a destra e proseguire sulla via Empolitana direzione Ciciliano.
Dopo circa 8 km, alla fine di una lunga salita, sulla destra incontrerete un cartello informazioni con indicato ‘Sentiero dei Pellegrini’. Svoltare a questo bivio e proseguire sulla strada fino a incontrare sulla sinistra un piazzale sterrato, vicino ad una chiesetta rurale, dove potete lasciare l’auto.
Partendo dall’Abruzzo bisogna prendere l’autostrada A24 (Roma – L’Aquila) direzione Roma ed uscire a Mandela. Una volta usciti dall’autostrada bisogna svoltare a sinistra, rimanere su questa strada fino alla fine del rettilineo. Passata la stazione di Mandela sulla destra c’è una strada che attraversa un passaggio a livello.
Bisogna svoltare e proseguire verso Sambuci e rimanere su questa strada fino ad arrivare all’incrocio con la via Empolitana. Da qui, dopo 1 km circa, si deve svoltare a sinistra e proseguire fino alla fine della salita. Sulla destra incontrerete un cartello informazioni con indicato ‘Sentiero dei Pellegrini’. Svoltare a questo bivio e proseguire sulla strada fino a incontrare sulla sinistra uno piazzale sterrato, vicino ad una chiesetta rurale, dove potete lasciare l’auto.
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
IL SENTIERO PER ARRIVARE ALLE CASCATE DELLA ROCCHETTA
Una volta parcheggiata l’auto, bisogna seguire la strada sulla sinistra. Dopo circa 100 metri si incontra un bivio, qui si deve svoltate a destra sulla strada che scende, questo è l’antico ‘sentiero dei pellegrini’. Si prosegue su questa strada cementata e si attraversa un piccolo ponte.
Da qui inizia la strada sterrata che va in salita. Dopo circa 500 si incontra una diramazione, a sinistra c’è una strada sterrata che procede in discesa, qui bisogna svoltare a destra e seguire il sentiero principale. Più avanti si incontra un cancello in legno e filo spinato, bisogna superarlo. Seguendo il sentiero dopo circa 1 km si incontra un altro bivio, a sinistra si prosegue per il sentiero dei pellegrini e a destra per le cascate della Rocchetta.
Svoltare a destra e proseguire per circa 700 metri fino ad incontrare una diramazione con un sentierino sulla sinistra che scende verso la gola. La diramazione non è segnata ma è evidente la traccia del sentierino. Proseguendo su questo sentiero in discesa si arrivare ad un ruscello. Arrivati in fondo bisogna risalire il ruscello per circa 30 metri per ammirare la maestosa cascata della Rocchetta.
Il sentiero per arrivare alle cascate della Rocchetta è lungo 3 km circa con un dislivello di 350 metri circa.
CONSIGLI
Lungo il percorso per arrivare alle cascate della Rocchetta è possibile visitare, con una piccola deviazione, la cascata del Parobocio conosciute come le cascate di Ciciliano. Clicca qui per maggiori informazioni.
Vi consigliamo di visitare la cascata della Rocchetta nei mesi invernali. La cascata è alimentata dall’acqua piovana che scende dal vallone e nei mesi estivi l’acqua è quasi assente.