Castelmezzano è un bellissimo borgo posizionato nel cuore delle Dolomiti Lucane. Arroccato tra le guglie di roccia fu fondato nel X secolo da un popolo in fuga. In questo articolo ti spieghiamo cosa vedere a Castelmezzano.
In questo articolo
DOVE SI TROVA CASTELMEZZANO
Castelmezzano si trova nelle Dolomiti Lucane, in provincia di Potenza a 40 km da quest’ultima.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
COME ARRIVARE A CASTELMEZZANO
Percorrendo la SS407 ( Basentana ) bisogna uscire ad Albano verso Albano/Castelmezzano. Da qui seguire le indicazioni fino a Castelmezzano. Una volta arrivati al paese si devono seguire le indicazioni che portano al cimitero.
Appena arrivati al paese ci sono alcuni parcheggi a pagamento. Anche sulla strada che dal paese di Castelmezzano porta al cimitero ci sono diversi posti dove parcheggiare a pagamento.
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
CASTELMEZZANO
Castelmezzano è un piccolo paesino arroccato sulle Dolomiti Lucane a circa 750 metri di altitudine. Il borgo è considerato uno dei più belli delle Dolomiti Lucane. Il paesino è un labirinto di stretti vicoli e scalinate interrotti da spettacolari panorami sulla valle sottostante.
Al piccolo borgo si arriva da una galleria scavata nella roccia e dopo poche curve, ci si trova improvvisamente nel cuore del borgo. Appena arrivati si incontra una piccola piazzetta con un bellissimo belvedere che permettere di osservare tutto il paese e la valle sottostante.
Castelmezzano pur essendo un piccolo borgo è ricco di monumenti.
COSA VEDERE nel borgo
Resti del Castello Svevo Normanno, situato nella parte alta e raggiungibile con una lunga scalinata.
Gradinata Normanna
Chiesa di Santa Maria dell’Olmo
Palazzo Merlino
Palazzo Paternò
Palazzo ducale dei De Lerma
Vallata del Caperrino percorribile con il percorso delle 7 pietre (link) che si snoda da Castelmezzano a Pietrapertosa
Il volo dell’angelo
Il Volo d’Angelo è una delle attrazioni turistiche più conosciute del paese. Si tratta di un percorso adrenalinico, spettacolare ed indimenticabile che permette di passare da Castelmezzano a Pietrapertosa.
Tramite un’imbracatura con agganci di sicurezza ad un filo d’acciaio, si rimane sospesi a più di 800 metri d’altezza. Il tratto aereo si percorre in circa 90 secondi, sia da soli che in coppia.
Nel paese sono presenti i bagni pubblici, sono presenti le indicazioni per trovarli. Nella piazza principale dove si trova la chiesa è presente una fontanella con l’acqua.
Consigli
Visitato il borgo di Castelmezzano vi consigliamo di percorrere il sentiero 7 pietre e raggiungere il pesino di Pietrapertosa.
Il percorso delle 7 pietre è un antico sentiero contadino che tra misteri e vecchie leggende attraversa le Dolomiti Lucane da Castelmezzano e Pietrapertosa. Un viaggio sensoriale di circa due chilometri attraverso 7 tappe che narrano storie ispirate ad antiche leggende locali.