La spiaggia di Marina di Pisticci è una bellissima distesa di dune sabbiose con mare limpido e azzurro. Le acque sono poco profonde e sono perfette per le famiglie con bambini piccoli. In questo articolo ti spieghiamo come raggiungerle.
DOVE SI TROVA la spiaggia di MARINA DI PISTICCI
La spiaggia di Marina di Pisticci si trova in provincia diMatera a circa 8 km da San Basilio e a 17 km da Metaponto.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
COME ARRIVARCI
Percorrendo la E90, la superstrada che da Taranto percorre la costa lucana e prosegue in Calabria, bisogna uscire a Pisticci/Marconia/Marina di Pisticci. Proseguire poi sempre dritti seguendo le indicazioni per il mare fino ad arrivare al parcheggio della spiaggia.
Alla fine della strada che porta alla spiaggia, c’è un ampio parcheggio. Altri parcheggi sono presenti lungo le strade che proseguono a destra e sinistra parallele al litorale.
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
La SPIAGGia DI MARINA DI PISTICCI
Marina di Pisticci è una grande distesa sabbiosa. Il mare pulitissimo e azzurro ha fondali sabbiosi che degradano molto dolcemente. Sulla lunga spiaggia si alternano stabilimenti e zone libere. Gli stabilimenti offrono innumerevoli servizi tra cui: sdraio e ombrellone, ristorazione, bar e caffetteria, campi da beach volley, pedalò e salvataggio. Il litorale di Marina di Pisticci ha diverse spiagge:
Spiaggia alla foce del fiume Cavone
La Spiaggia alla foce del fiume Cavone è una spiaggia libera e selvaggia vicina alla foce del fiume Cavone. Alla spiaggia si arriva dal parcheggio svoltando a destra e preseguendo sulla strada sterrata per circa 500 metri.
Questa spiaggia viene frequentata dagli amanti della pesca da riva e dagli appassionati di birdwatching. In questa zona è stata creata, dal Comune di Pisticci, una dog beach per i cani. La spiaggia è dotata di passerelle che dal parcheggio permettono di arrivare in prossimità della riva.
Lido San Basilio
Antistante il parcheggio c’è la spiaggia di Lido San Basilio. Questo tratto di arenile ha diversi stabilimenti balneari con molti servizi. Tutta la spiaggia è dotata di passerelle che dal parcheggio permettono di raggiungere gli ombrelloni.
Nel piazzale di accesso all’area vi è la Guardia Medica e la fermata degli autobus servita da Autolinee Liscio durante l’estate. La spiaggia è dotata di servizi igienici pubblici.
La Spiaggetta
La Spiaggetta è di grande pregio naturalistico, qui la pineta e la duna si fondono con la spiaggia, creando una sensazione di calma e relax. La spiaggia è dotata di parcheggi sterrati all’ombra degli alberi.
La spiaggia è famosa perché, nell’estate del 2018, un esemplare di tartaruga Caretta Caretta ha deposto le sue uova che poi si sono schiuse dando alla luce diverse piccole tartarughe.
La Spiaggetta è raggiungibile in macchina. Partendo dal parcheggio, tornando sulla strada da cui si è arrivati, si deve svoltare a sinistra al primo incrocio. Proseguire dritti fino ad incontrare una strada sterrata sulla destra in cui c’è l’indicazione per Lido la Spiaggetta.
Unica nel suo genere, questa spiaggia di Marina di Pisticci è forse la più ricercata dagli amanti della natura e da coloro che cercano la tranquillità e la calma.
Riva dei Ginepri è raggiungibile in macchina. Partendo dal parcheggio e tornando sulla strada da cui si è arrivati, si deve svoltare a sinistra al primo incrocio. Proseguire dritti per circa 2 km, quando la strada curva sulla sinistra, sulla destra c’è una strada sterrata che entra nella pineta. Proseguire su questa strada fino al parcheggio sterrato in prossimità della spiaggia.