Il sentiero degli innamorati ad Ascea Marina è uno dei sentieri più belli e panoramici del Cilento. Lungo il percorso si può ammirare in lontananza la bellezza del promontorio di Palinuro e la lunga spiaggia di Ascea Marina. In questo articolo vi spieghiamo come poterlo percorrere.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
In questo articolo
Dove si trova il sentiero degli innamorati
Il sentiero si trova ad Ascea Marina in provincia di Salerno, sul promontorio a sud, alla fine della lunga spiaggia. L’entrata del sentiero è situata vicino al parcheggio, a pagamento, della spiaggia sotto il promontorio.
Per arrivare al sentiero degli Innamorati da Ascea Marina bisogna percorrere il lungomare verso sud in direzione del promontorio. La strada asfaltata finisce in prossimità del promontorio in un grande spiazzo sterrato, dove è possibile parcheggiare l’auto a pagamento poiché non ci sono posti gratuiti.
Sentiero
Sentiero
Torre del Telegrafo
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
Il sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina
Parcheggiata l’auto, per accedere al sentiero si possono scegliere due opzioni. La prima è quella di ripercorrere a piedi la strada asfaltata per circa 100 metri, qui l’entrata del sentiero è molto visibile. La seconda possibilità è quella di passare sopra le pedane di legno che conducono all’inizio del percorso, soluzione più affascinante.
Il sentiero, non adatto ai bambini molto piccoli, è quasi interamente in salita, composto da moltissimi scalini realizzati con tavole di legno. Il sentiero sale sul promontorio e percorre una parte di cresta fino ad arrivare alla Torre del Tefegrafo, dove è possibile salire con un po’ di attenzione per ammirare un panorama mozzafiato.
Lungo il percosso ci sono diversi punti panoramici, anche con pedane rialzate, in cui si può vedere verso sud la costa fino al promontorio di Palinuro. Verso nord il panorama si estende su tutta la costa di Ascea Marina fino al promontorio in cui si trova l’osservatorio di Monte Stella.
Panorama dalla Torre del Telegrafo
Sentiero
Panorama dal sentiero
Per percorrere tutto il sentiero, che termina alla Torre del Telegrafo, ci vuole circa un’ora e mezzae per tornare indietro bisogna ripercorre il sentiero dell’andata. Sconsigliamo di scendere dalla torre direttamente verso la spiaggia.
Consigli
Per percorrere il sentiero vi consigliamo di indossare scarpe da ginnastica, evitate ciabatte o sandali. Il sentiero in alcuni punti è scivoloso e gli scalini sono fatti con tavole di legno ed è facile ferirsi se non si hanno i piedi coperti. Vi consigliamo anche di portare un po’ di acqua.
Panorama
Inizio sentiero
Inizio sentiero
Promontorio di Palinuro
Passerelle in legno
Panorama
Panorama
Torre del Telegrafo
Passerelle in legno
nella regione Articoli ti potrebbero interessare...