Il sentiero degli Infreschi è uno dei sentieri più famosi del Cilento. Il sentiero totalmente immerso nella natura mediterranea collega i tre paradisi naturali più belli del Cilento: Spiaggia del Pozzallo, Cala Bianca e Baia degli Infreschi. In questo articolo vi spieghiamo come poterlo percorrere.
Dove si trova il sentiero degli Infreschi
L’inizio del sentiero si trova a Lentiscosa, vicino alla spiaggia di Lentiscelle a Marina di Camerota, in provincia di Salerno nel Cilento.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
Come arrivare al sentiero degli Infreschi
Il sentiero inizia alla spiaggia di Lentiscelle, ma il primo tratto si può tranquillamente percorrere in auto fino al promontorio sopra la spiaggia del Pozzallo dove sono presenti alcune aree private, a pagamento, presso le quali è possibile lasciare l’auto.
Panorama dal sentiero
Area di parcheggio
Panorama dal promontorio
La strada per arrivare alle aree di sosta, partendo dalla spiaggia di Lentiscelle, è stretta e ci sono diversi incroci. L’ultimo tratto di strada è sterrato con molte buche, ma transitabile con un po’ di attenzione.
Cliccando sul bottone potete attivare sul vostro telefono le indicazioni stradali per arrivare all’inizio del sentiero degli Infreschi.
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
Il sentiero degli Infreschi
LA SPIAGGIA DEL POZZALLO
La prima spiaggia che si incontra dopo circa 30 minuti dalle aree di parcheggio è la spiaggia del Pozzallo. Dal parcheggio si prosegue su una strada sterrata che scende lungo la costa fino a raggiungere il letto di un ruscello, da questo punto la strada sterrata diventa un sentiero.
Qui è presente una biforcazione, salendo su per il sentiero si prosegue verso Cala Bianca, svoltando a destra seguendo il letto del ruscello, che in estate è in secca, si raggiunge la spiaggia del Pozzallo.
Spiaggia del Pozzallo
Spiaggia del Pozzallo
Area di parcheggio
CALA BIANCA
Dalla biforcazione precedente, si prosegue sul sentiero per raggiungere Cala Bianca. Lungo il sentiero, dopo circa 20 minuti, si incontra un’altra biforcazione con l’indicazione per la spiaggia di Cala. Proseguendo dritti si va verso Baia degli Infreschi. In questo caso la deviazione è anticipata da un cancello di legno. Bisogna aprirlo tramite il fil di ferro che lo tiene fermo e una volta passati richiuderlo.
Il sentiero che porta a cala Bianca in alcuni punti è un po’ ripido e avvolto dalla vegetazione. Giunti sulla spiaggia di Cala Bianca si può decidere se tornare indietro e proseguire sul sentiero degli Infreschi per giungere a Baia degli Infreschi, oppure prendere un altro percorso di trekking. Sulla sinistra della spiaggia di Cala Bianca, infatti, c’è un sentiero che sale lungo la collina e che taglia il percorso precedente, attenzione la strada è molto ripida.
Cala bianca
Cala Bianca
Sentiero per Cala Bianca
BAIA DEGLI INFRESCHI
Il sentiero che porta da Cala Bianca a Baia degli Infreschi, circa 30 minuti, è abbastanza impegnativo perché in alcuni tratti è molto ripido. Raggiunta la cima del promontorio bisogna seguire la strada sterrata fino ad incrociare un’altra strada, sterrata abbastanza ripida, che scende verso il mare.
La strada finisce in prossimità dalla Baia degli Infreschi. L’ultima parte del percorso, che arriva alla spiaggia, è un sentiero. Per tornare indietro, alla spiaggia di Lentiscelle o alle aree di sosta, bisogna ripercorrere la strada fatta all’andata.
Baia degli Infreschi
Baia degli Infreschi
Sentiero
Mare
Cala Bianca
Sentiero
nella regione Articoli ti potrebbero interessare...