Le cascate di Rioscuro a Cineto Romano, in provincia di Roma, si trovano in un ambiente incontaminato dove regnano natura e tranquillità. In questo articolo ti diamo tutte le informazioni per visitarle.
Dove si trovano le cascate
Le cascate di Rioscuro si trovano nel comune di Cineto Romano, in provincia di Roma. Cineto Romano nasce nel territorio dei Monti Sabini (Lucretili) nella media Valle dell’Aniene.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
Come arrivare a Cineto Romano
Percorrendo l’autostrada A24 (Roma – L’Aquila) bisogna uscire a Mandela. Una volta usciti dall’autostrada svoltare a sinistra sulla strada principale (Via Tiburtina Valeria). Proseguire per circa 7 km fino ad incontrare l’indicazione per Cineto Romano. Lasciata la strada principale occorre proseguire fino ad arrivare al paese.
Dove parcheggiare
Arrivati al paese, bisogna attraversare tutto il centro storico seguendo le indicazioni per le cascate di Rioscuro. e poi quelle per il parcheggio pubblico.
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
Come arrivare alle cascate di Rioscuro
Lasciata la macchina al parcheggio bisogna tornare verso il centro abitato. Alla fine della discesa è presente il cartello del sentiero che indica la direzione per le cascate. Da qui si deve percorrere la carrareccia per circa 500 metri, fino a quando si incontra sulla destra nuovamente l’indicazione per le cascate e il sentiero che scende verso la gola.
Dedica sul sentiero
Statua di bronzo sul sentiero
Sentiero
Le cascate di Rioscuro
Il percorso che porta alle cascate di Rioscuro si snoda all’interno della gola in cui scorre il fiume Rioscuro. Il sentiero interamente nel sottobosco passa accanto a cascatelle e ruscelli, in un’atmosfera fiabesca.
Le Cascate del Rioscuro si raggiungono in circa 30 minuti di camminata partendo da Cineto Romano. Il sentiero è molto evidente e semplice. Sono presenti alcuni tratti ripidi ma percorribili con un po’ di attenzione.
Per arrivare sotto l’ultima cascata il percorso diventa più arduo ed è necessario arrampicarsi sulle rocce.
Sentiero
Cascata sul sentiero
Sentiero per la cascata grande
Consigli
Ti consigliamo di visitare le cascate di Rioscuro in primavera. In questo periodo c’è maggior presenza di acqua e le fioriture che arrivano al loro massimo.
Sconsigliamo di percorre il sentiero con passeggini, il percorso non è adatto a quest’ultimi.