Il castello Piccolomini di Celano è una maestosa fortezza nella valle del Fucino nel cuore dell’Abruzzo. Il castello, mantenuto egregiamente, è una straordinaria opera edile da visitare assolutamente. In questo articolo ti spieghiamo come poterlo visitare.
In questo articolo
Dove si trova il castello di celano
Il castello Piccolomini si trova nel cuore della città di Celano in provincia dell’Aquila in Abruzzo.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
Come arrivare a Celano
Da Roma
Percorrere l’autostrada A25 (Roma-Pescara) verso Pescara ed uscire ad Aielli-Celano. Usciti dall’autostrada bisogna seguire le indicazioni per Celano.
Da Pescara
Percorrere l’autostrada A25 (Roma-Pescara) verso Roma ed uscire ad Aielli-Celano. Usciti dall’autostrada bisogna seguire le indicazioni per Celano.
Da L’Aquila
Percorrere l’autostrada A24 (L’Aquila-Roma) verso Roma e in seguito prendere la diramazione per Pescara. Uscire ad Aielli-Celano e seguire le indicazioni per Celano.
Dove parcheggiare
Per visitare il Castello Piccolomini vi consigliamo di parcheggiare in piazza Aia o in piazza IV Novembre. Questi sono parcheggi comunale a pagamento.
Il castello è un modello di residenza fortificata. La fortezza è costituita da un blocco centrale di forma rettangolare perfettamente simmetrica e da quattro torri angolari merlate in corrispondenza dei punti cardinali.
La fortezza è protetta da un’ imponente cinta muraria potenziata da torrette a pianta quadrata. Una monumentale porta di ingresso permette l’accesso al cortile interno. Al centro del cortile è presente un pozzo, circondato sui quattro lati da un portico ad arcate, che si ripetono anche nel loggiato del piano superiore.
Dal cortile interno due scale portano ai piani superiori. Gli ambienti di questo piano ospitano la Collezione Torlonia e il Museo d’Arte Sacra della Marsica.
Collezione Torlonia
La Collezione Torlonia conserva 184 oggetti e 344 monete di bronzo romane; tutte le opere in esposizione vennero alla luce nell’area del Fucino durante il prosciugamento del lago nella seconda metà del 1800, ad opera di Alessandro Torlonia.
Museo d’Arte Sacra della Marsica
Il museo è distribuito in 12 stanze e varie sezioni: scultura, pittura, oreficeria e paramenti sacri.
Panorama
Museo del castello
Piano superiore del castello
La storia del castello
La costruzione del castello vero e proprio iniziò nel 1392 su commissione di Pietro II Berardi, conte di Celano, ma già in precedenza, negli anni tra il 1356 e il 1380, suo nonno e poi suo padre avevano provveduto a fortificare il Colle San Flaviano erigendo un sistema di mura con torrette rettangolari “a scudo” e costruendo la torre-mastio sommitale a pianta quadrata.
Il conte Pietro II, dunque, costruì il solo primo piano con le torri quadrangolari agli angoli, fino al marcapiano, integrando la torre-mastio all’angolo nord-est. Egli, altresì edificò il cortile interno alle mura dotandolo del loggiato con arcature a sesto acuto ancora visibile.