La baia dei Diavoli è un piccolo paradiso, poco conosciuto, tra le spiagge del Salento. Questa baia è una delle spiagge del Salento meno conosciute. In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere per visitare la baia.
In questo articolo
Dove si trova la baia dei Diavoli
La baia dei Diavoli si trova in località Posto Rosso (Alliste) sulla costa ionica nel Salento, in provincia di Lecce. La baia è sulla strada costiera tra Gallipoli e Torre San Giovanni, a 4 km da quest’ultima.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
Come arrivare alla baia dei Diavoli
Partendo da Lecce, percorrere la superstrada Lecce – Santa Maria di Leuca. Uscire all’indicazione Marina di Ugento e proseguire in direzione di Torre San Giovanni. Da Torre San Giovanni proseguire sulla litoranea in direzione Gallipoli. La baia è a circa 4 km da Torre San Giovanni.
In prossima della baia, su una curva, c’è uno spiazzo sterrato in cui poter lasciare la macchina gratuitamente. Anche lungo la strada c’è spazio per parcheggiare la macchina fuori carreggiata. La baia di trova in prossimità della strada.
Parte bassa della scogliera
Parte alta della scogliera
Punto in cui tuffarsi
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
La baia dei Diavoli, le spiaggie del Salento
La baia dei Diavoli è una piccola insenatura rocciosa tra la scogliera del litorale. L’acqua è cristallina e i colori del mare sono meravigliosi. E’ una delle spiagge del Salento meno sconosciute. L’acqua è trasparente e il fondale sembra vicino alla superfice mentre in realtà è profondo. Immergendosi si posso vedere diversi branchi di pesci.
Nella parte interna le pareti sono alte a strapiombo sul mare e da qui è possibili tuffarsi. La parte più esterna si inabissa nel mare ed è possibile entrare in acqua con facilità. E’ presente una scaletta in legno che facilità l’accesso in acqua nella parte centrale della baia.
Sulla scogliera ci sono diversi punti in cui potersi mettere e godersi la giornata. In alcuni punti è possibile incastrare l’ombrellone tra le rocce. Lo spazio sulla scogliera non è molto ed è consigliabile non arrivare tardi la mattina per trovare posto. Tra le tante spiagge del Salento questa è una favolosa alternativa per ammirare i fondali con maschera e pinne.
Mare trasparente
Dettaglio del mare
Scogliera
Consigli
Vi consigliamo di portare le scarpette da scoglio e di non sistemarvi in prossimità del ciglio della parete, potreste essere disturbati dalle persone che passano per fare i tuffi. Vi consigliamo di portarle maschere e pinne per godere della bellezza del fondale marino.