Marta è un grazioso borgo medievale sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, in provincia di Viterbo. Dal borgo medievale arroccato su un colle si può ammirare una favolosa la vista sul lago. In questo articolo vi diamo consigli utili per visitarla.
DOVE DI TROVA MARTA
Il borgo di Marta si trova sulle rive del lago di Bolsena in provincia di Viterbo, a circa 22 Km da quest’ultima e a 120 da Roma.
Seguici sul nuovo canale Telegram per rimanere aggiornato su nuove idee, feste ed eventi.
COME ARRIVARE A MARTA
Da nord
Percorrendo l’autostrada A1 (Firenze – Roma) bisogna uscire a Orvieto. Usciti dall’autostrada seguire le indicazioni per Orvieto e in seguito le indicazioni per Bolsena/Lago di Bolsena. Arrivati a Bolsena bisogna proseguire seguendo le indicazioni per Marta.
Da Sud
Percorrendo l’autostrada A1 (Roma – Firenze) bisogna uscire a Orte. Usciti dall’autostrada seguire le indicazioni per Viterbo. Percorsi circa 25 km si arriva in prossimità di Viterbo, da qui seguire le indicazioni per la Cassia/lago di Bolsena. Proseguire su questa strada seguendo le indicazioni per il lago di Bolsena e in seguito per Marta.
Nel borgo sono presenti diverse area di parcheggio a pagamento e gratuite. La prima piccola area gratuita si trova in prossimità della torre dell’orologio. Una seconda area a pagamento si trova in prossimità del porticciolo e una terza area a pagamento è situata lungo la passeggiata in riva al lago.
Torre dell'orologio
Piazza del comune
Lungo lago alberato
Segui la nostra pagina su Facebook o Instagram per rimanere aggiornato su nuove idee per la tua prossima gita.
IL PICCOLO BORGO DI MARTA
Marta è un caratteristico villaggio di pescatori sulle rive del lago di Bolsena. Il borgo, di origine medievale, offre stupendi scorci tra archi, nicchie, piazzette, stradine e scalinate che salgono fino alla Torre dell’Orologio, alta 21 metri e simbolo di Marta.
Dal piazzale della torre dell’orologio si può ammirare un meraviglioso panorama del lago di Bolsena e delle due isole Martana e Bisentina.
Di notevole interesse è il Borgo dei Pescatori da cui, ogni giorno, i pescatori di Marta con le loro barche portano il pesce pescato del lago. Questa zona è abitata da pescatori e qui si può ammirare una lunga fila di imbarcazioni adagiate su una spiaggetta in riva del lago pronte a uscire per la pesca. Spesso è possibile ammirare i pescatori locali all’opera nella preparazione delle reti o di ritorno dalla pesca.
Uscendo dall’abitato, in direzione di Capodimonte, si incontra la piccola chiesa della Madonna del Castagno con un giardinetto esterno pieno di fiori. La chiesetta ha forme semplici, ha una facciata in pietra a vista con due finestre munite di grata che si aprono ai lati della porta e un oculo al centro della facciata chiuso con una vetrata raffigurante l’Immacolata.
Chiesa della Madonna del Castagno
Il borgo di Marta
Porticciolo di Marta
LUNGOLAGO di Marta
Il borgo di Marta ha un meraviglioso lungolago di circa 1 km, che parte dal parco del Pontone e arriva fino al porto turistico. Una bellissima passeggiata lungo un viale alberato dove è possibile camminare in pieno relax e sedersi a godere il panorama del lago sulle panchine presenti. Sul lungolago sono presenti diversi ristoranti in cui mangiare il pesce fresco dei pescatori di Marta.
IL PORTO DI MARTA
Il paesino di Marta dispone di un porticciolo, situato alla fine della camminata ad est del borgo. Qui sono presenti numerose imbarcazioni private, utilizzate dai residenti per spostarsi sul lago. Qui è anche possibile praticare il Wakeboard.
Il borgo
Il lungolago
Il borgo
LE SPIAGGIE DI MARTA
Il borgo di Marta offre due spiagge comunali per godersi le acque del lago.
Percorrendo il lungolago di Marta verso il promontorio noto con il nome di Pontone, oltrepassato Borgo dei Pescatori, si raggiunge il piccolo parco del Pontone.
Oltre il parco sulla sinistra inizia una scalinata con un sentiero in mattonato che oltrepassa il promontorio e arriva alla spiaggia chiamata “Cava” che è più riservata.
La “Spiaggia di Marta” si trova a circa 1 km dal centro storico del borgo verso est. La spiaggia è situata alla fine della passeggiata del lungolago di Montefiascone, oltrepassato il porticciolo e percorrendo Via della Spiaggia.
Dal porto di Marta nasce inoltre l’omonimo fiume Marta che, dopo 54 Km di percorso tra le campagne della Tuscia, sfocia nel mar Tirreno nei pressi di Tarquinia.